Consulenza Web Marketing

Tutto quello che devi sapere sui consulenti e sulle consulenze in ambito marketing

Luca Rinero, Consulente Web Marketing a Bologna

Il mio nome è Luca Rinero e sono un consulente web marketing a Bologna. Sviluppo progetti di web marketing dal 2010.
Sono localizzato a Bologna, dove mi sono laureato in informatica.
Insieme ai miei collaboratori forniamo i seguenti servizi:

  • landing page;
  • siti web istituzionali;
  • ecommerce;
  • annunci su Facebook/Instagram;
  • annunci su Google;
  • SEO;
  • email marketing;
  • sms marketing;
  • ottimizzazione prestazioni siti internet.

Non cerchiamo di vendere tutto a tutti, naturalmente ogni cliente avrà bisogno di una strategia differente, a cui seguirà l’utilizzo di uno o più servizi sopra riportati.
Prima di tutto viene fatto un colloquio preliminare con il cliente, durante il quale vengono definiti:

  • obiettivi futuri;
  • obiettivi mancati (se ci sono stati, con un’altra web agency o con personale interno all’azienda);
  • attuali asset aziendali (database clienti, etc.);
  • caratteristiche del cliente finale: caratteristiche anagrafiche, demografiche, abitudini, etc.
  • nel caso in cui tra gli obiettivi c’è la vendita di prodotti e servizi è necessaria una chiaccherata sul business model dell’azienda, per cercare di capire quali sono i prodotti/servizi da pubblicizzare, discutendo anche di margine derivato dalla vendita di ogni prodotto/servizio. Per ogni prodotto/servizio si valuta un possibile percorso di acquisto online in modo da capire se il prodotto/servizio è ricercato sui motori di ricerca o se è possibile proporlo sui social network.

Se il prodotto/servizio da offrire viene ricercato online sui motori di ricerca allora propongo come step successivo un servizio di SEO audit. Si tratta di un report in cui:

  • viene fatta una analisi sui prodotti/servizi da offrire;
  • si capisce come vengono cercati i prodotti/servizi dai clienti abituali;
  • viene delineato l’intero set di parole chiave usate e in che fase del percorso di acquisto appartengono;
  • viene fatta un’analisi base della concorrenza;
  • viene consigliata una strategia da seguire.

Se siamo in possesso di un database clienti contenente i dati di contatto dei clienti, indirizzo email o numero di telefono, la prima proposta che viene caldamente suggerita è quella di implementare un’offerta tramite email marketing e landing page.
In cosa consiste?

Un esempio potrebbe essere il seguente. Si cerca un prodotto/servizio da offrire agli attuali clienti, oppure se ne crea uno nuovo. Facciamo compilare al nostro cliente un questionario in cui si chiedono determinate caratteristiche del cliente finale. In base alle risposte del questionario viene creato un profilo del cliente finale. Seguendo il profilo creato viene sviluppata una landing page che ha come unico obiettivo la vendita del prodotto/servizio.
All’interno di questa landing page si useranno vari elementi persuasivi basati sul profilo creato precedentemente, in modo da “facilitare” la vendita.
Viene creato un modello di email che viene inviato agli attuali clienti, usando un servizio tipo Active campaign, che permette di compiere diverse azioni in base alle azioni eseguite dai clienti finali.

Un altro step che consigliamo è la richiesta di recensioni agli attuali clienti, quindi sempre usando il database dei clienti.
In questo caso si crea, in accordo con l’imprenditore/professionista, il modello di email da inviare per richiedere la recensione. Viene impostato il corretto tone of voice in modo che la mail venga riconosciuta come proveniente dall’imprenditore/professionista.
Possono essere richieste recensioni da inserire:

  • sul sito;
  • su tripadvisor;
  • su Google My Business;
  • su Facebook;
  • altre piattaforme social.

Per Facebook/Instagram possiamo:

  • creare la pagina;
  • gestire la pagina/commenti;
  • creare un piano editoriale, basato sulle stagionalità (se presenti), sugli eventi aziendali (fiere, eventi, feste, anniversari, ricorrenze, etc.);
  • creare un piano di annunci, basato su prodotti/servizi da proporre e su altri elementi da pubblicizzare;
  • proporre funnel di lead generation.

Realizziamo siti basati su WordPress, costruendoli in modo che siano facilmente gestibili dai clienti.

Un servizio che negli ultimi tempi è sempre più richiesto, probabilmente per scarsa preparazione tecnica di altre web agency, è la velocizzazione di caricamento dei siti internet.
Offriamo il servizio solo per siti basati su WordPress, e nonostante l’utilizzo di temi anche molto pesanti riusciamo a offrire un buon aumento di prestazioni, verificabili su PageSpeed Insights o GTmetrix.

Per maggiori informazioni visita il sito naftaweb.it

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