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Sito web efficace: ecco come deve essere

Oggi, avere un sito web non basta per essere competitivi. Infatti, è necessario essere visibili, ovvero posizionarsi ai primi posti nei risultati di ricerca di Google, ma anche offrire dei contenuti di valore al proprio target.

Ecco perché è importante affidarsi a dei professionisti per la realizzazione del sito web aziendale. In questo modo, infatti, le pagine web saranno progettate per essere facili da consultare e per attirare l’attenzione degli utenti, diventando così un ottimo strumento per generare contatti e vendite.

Ecco 3 caratteristiche che un sito web efficace deve assolutamente avere.

1.  Essere progettato per supportare la strategia di marketing

Un errore molto comune è quello di realizzare dei siti web senza tenere conto di quelli che sono gli obiettivi dell’azienda. Tra questi, ovviamente, indipendentemente dal tipo di business, c’è quello di generare contatti, convertire gli utenti in clienti e, quindi, aumentare profitti.

Non basta quindi che un sito web abbia un design accattivante per raggiungere questo obiettivo, ma è necessario che sia costruito ad hoc per supportare la strategia di marketing aziendale.

Per questo, è importante che venga svolta un’attività di analisi del mercato e dei competitors e che sia individuato con precisione il target di riferimento a cui rivolgersi. Sulla base di queste indicazioni, infatti, come apprendiamo dal sito della web agency Genesi di Pescara, è possibile realizzare un sito che abbia contenuti pertinenti con le aspettative dei visitatori e che, grazie anche ad apposite tecniche di comunicazione persuasiva, possa trasformare gli utenti in clienti.

2.  Avere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, e non solo

Un sito web non è fatto solo da una grafica ben studiata e da un layout bello da vedere, due componenti che comunque hanno la loro importanza perché permettono di catturare l’attenzione degli utenti che è sempre più labile, ma anche da contenuti ottimizzati per i motori di ricerca e realmente utili per gli utenti. Questo significa, in pratica far trovare agli utenti l’informazione che cercano, in poco tempo, in modo semplice, nel posto e nel momento giusto.

Si tratta di un’attività non semplice, in cui nulla può essere lasciato al caso e che deve necessariamente essere gestita da dei professionisti. Infatti, è importante che vengano applicate alcune regole e adottate delle specifiche strategie SEO (Search Engine Optimization) per far si che il sito web possa essere visibile e riesca a posizionarsi nei primi posti quando si fa una ricerca su Google.

 É molto conosciuta l’affermazione “Content is king” di Bill Gates che sottolinea proprio che l’importanza dei contenuti. I testi presenti nelle pagine web di un sito devono essere chiari, facili da comprendere e persuasivi. Ovvero, devono conquistare l’attenzione degli utenti e coinvolgerli suscitando emozioni. Ecco perché non bisognerebbe limitarsi a una semplice descrizione dei prodotti e dei servizi, ma preferire tecniche come lo storytelling o comunque adottare uno stile di comunicazione accattivante.

3.  Convertire utenti in clienti con strategie call-to-action

L’efficacia di un sito web si misura anche con la sua capacità di convertire gli utenti in contatti e poi in clienti. Tutto ciò è possibile se le pagine web vengono progettate in maniera adeguata per quanto riguarda la grafica e la comunicazione, come accennato in precedenza, ma soprattutto se si riesce a implementare la giusta strategia di call to action.

Si tratta, in pratica, di studiare il modo migliore per far si che gli utenti possano compiere un’azione significativa per il proprio business. Ad esempio, una call-to-action può essere utile per far si che i visitatori del sito web si iscrivano a una newsletter, prenotino una consulenza o richiedano un preventivo.

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