Consulenza Web Marketing

Tutto quello che devi sapere sui consulenti e sulle consulenze in ambito marketing

Corsi di formazione per il web marketing, quali sono i migliori?

Corso-Web-Marketing_Se avete intenzione di specializzarvi nell’ambito del web marketing, arrivando ad offrire consulenze o trovando lavoro in agenzie web, è indispensabile scegliere il giusto percorso formativo. Non ci si può improvvisare consulente SEO o SEM ed è quindi assolutamente consigliato seguire un buon corso di web marketing, eventualmente anche on line.

Esistono certamente corsi di formazione gratuiti, ma è caldamente consigliato di affiancarli a corsi a pagamento, maggiormente mirati e generalmente meglio curati e approfonditi rispetto ai tanti corsi gratuiti esistenti.

Esistono, ovviamente, delle eccezioni, come ad esempio la settimana della formazione del GT Master Club, da un’idea di Giorgio Taverniti. Si tratta di giornate dedicate alla formazione in ambito SEO, SEM, Copywriting, Web Marketing e molto altro. La formula in realtà non è completamente gratuita: la fruizione in diretta è free, mentre è possibile acquistare i video degli interventi successivamente.

Si tratta di eventi destinati ai principianti così come agli esperti del settore: gli interventi sono per lo più tematici e presentano vari livelli di approfondimento. Sempre nel GT Master Club è possibile acquistare un corso SEO completo e molti altri contenuti ad hoc.

Tra gli altri corsi di formazione in ambito web marketing segnaliamo quelli organizzati da Ninja Academy e quelli di Digital Coach. Accanto a risorse gratuite, liberamente consultabili, è possibile accedere a contenuti premium, a pagamento, veri e propri corsi di approfondimento e aggiornamento suddivisi per tematiche. I corsi possono essere interamente on line oppure in aula.

Corsi di web marketing: tre aspetti da considerare

Come fare, dunque, a scegliere il corso di formazione più adatto? Il primo fattore riguarda la notorietà e il buon nome della scuola che erogherà il corso, on line o in presenza. Vale la pena rivolgersi ai big del settore, evitando corsi a basso costo, spesso poco utili ed efficaci.

Occorre, in secondo luogo, valutare la preparazione e il curriculum dei docenti che impartiranno le lezioni. Banalmente, è possibile consultare il CV degli insegnanti su LinkedIn per potersi fare un’idea della loro competenza nel settore.

Va valutata infine la capacità, da parte della scuola, di fornire assistenza e servizi aggiuntivi, come per esempio la possibilità di contattare i docenti in modo diretto per fugare ogni dubbio, la possibilità di accedere a job placement o ancora poter ottenere una certificazione universitaria, meglio spendibile nel mercato del lavoro.

Durante i corsi di web marketing, dove l’ottimizzazione per il motore di ricerca Google ovviamente sarà uno degli argomenti principali, si imparerà tra le altre cose a stilare un piano di web marketing, attraverso esempi pratici. Si imparerà quindi a ideare una strategia – sulla base dell’obiettivo, del budget e della concorrenza, una strategia che poi dovrà tradursi in azioni pratiche per raggiungere il traguardo previsto nei tempi pattuiti.

Si dovrà, ovviamente, comprendere come stilare un preventivo, fondamentale per potersi presentare al cliente in modo coerente. Il preventivo, in particolar modo, dovrà tenere conto dei costi delle singole attività, per esempio dei costi (di creazione, ottimizzazione, monitoraggio e così via) delle campagne di sponsorizzazione su Facebook o su Google Ads, nonché dei costi relativi ai fornitori esterni.

In relazione alla tipologia di corso e all’argomento si affronteranno temi specifici, che saranno sempre corredati da esempi pratici, in modo tale da rendere più semplice l’applicazione della teoria a case study reali e a progetti di web marketing.

Infine, una considerazione sui costi: non sempre il prezzo del corso è indice di qualità, per cui vale la pena soffermarsi su altri aspetti (quali la competenza e professionalità dei docenti in primis), eventualmente iniziando a valutare corsi gratuiti per comprendere meglio quali sono le proprie esigenze.

Torna in alto