Consulenza Web Marketing

Tutto quello che devi sapere sui consulenti e sulle consulenze in ambito marketing

Consulente di web marketing, chi è e cosa fa

CONSULENTE web marketingChi è il consulente di web marketing, qual è la sua formazione e di cosa si occupa in concreto? In questo articolo, cercheremo di rispondere a queste domande, focalizzandoci sulla tipologia di attività, sui metodi e sugli obiettivi di una consulenza di SEO e marketing on line.

Innanzitutto, ‘consulente di web marketing’ è un termine molto generico che sta ad indicare la professione di chi si occupa della promozione e della sponsorizzazione di un servizio o di un prodotto sul web. Vi sono, ovviamente, varie specializzazioni all’interno di questa professionalità: ad esempio ci si potrà occupare di SEA (Search Engine Advertising), ad esempio gestendo le campagne promozionali su Google Ads, oppure ci si potrà focalizzare sull’attività di digital PR allo scopo di ottenere un buon posizionamento organico, o ancora si potrà prediligere un’attività costante sui social network, al fine di aumentare il brand awareness.

Ovviamente, per scegliere il tipo di attività su cui concentrarsi in misura maggiore occorre valutare gli obiettivi e i traguardi attesi. Il consulente di web marketing dovrà, quindi, confrontarsi con il cliente per capire cosa egli si aspetta dall’attività promozionale on line e, anche in virtù del budget a disposizione, delineare la migliore strategia di sponsorizzazione.

La formazione di un web marketing specialist

In un’epoca in cui è purtroppo talvolta complicato distinguere tra veri professionisti del web e sedicenti tali, è importante valutare il curriculum dello specialist, prima di affidarsi ad un consulente o una web agency. È indispensabile che il consulente abbia seguito degli specifici corsi di formazione in ambito SEO, SEM e Web marketing. È utile valutare anche le scuole e gli enti di formazione presso cui il consulente si è formato.

Mai sottovalutare i corsi on line: se tenuti da docenti preparati, sono assolutamente paragonabili ai corsi tenuti in aula. Vanno ovviamente valutate anche le esperienze maturate nel corso dell’attività. Un primo approccio, per effettuare una selezione di base, può basarsi sulla visione approfondita del sito web del consulente, vero e proprio biglietto da visita.

Occorre prestare attenzione ai settori in cui il consulente ha operato in precedenza, poiché alcuni settori – come il gambling o il forex – possono risultare estremamente competitivi e richiedere, dunque, abilità specifiche ed una certa esperienza pregressa.

In tal senso, spulciare le testimonianze e le recensioni dei clienti – spesso presenti sul sito vetrina di ogni consulente di web marketing che si rispetti – può risultare molto utile. Anche LinkedIn, tra i social network, può fornire importanti informazioni al riguardo.

Le attività del consulente di marketing on line

Come abbiamo anticipato in precedenza, varie sono le attività di cui il consulente di web marketing potrà occuparsi. Nella scelta di un freelance o di un’agenzia è utile valutare il settore di specializzazione del fornitore. Pertanto, se è necessario lavorare su una campagna di advertising mediante Facebook, è consigliabile scegliere un consulente che abbia una massiccia esperienza in questo settore.

In tutti i casi, è bene stipulare un contratto – che elenchi, nel dettaglio, le attività oggetto della consulenza nonché tutte quelle escluse – comprensivo di costi e durata della consulenza.

La consulenza di web marketing è un’attività che va gestita, all’interno del bilancio aziendale, come qualsiasi altra consulenza, pertanto – oltre alla stipula del contratto, necessaria per evitare problemi di ogni tipo da entrambe le parti – è necessario concordare con il consulente gli obiettivi e i traguardi da raggiungere, che dovranno essere misurabili con estrema precisione, anche con il supporto di report quindicinali o mensili. Soltanto in questo modo, sarà possibile beneficiare al massimo della consulenza e ottenere, in breve tempo, gli obiettivi prefissati.

Torna in alto