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Come la Local SEO può aiutare la tua azienda a essere trovata online

Articolo a cura di Daniele Caroppo, responsabile dell’agenzia web di Lecce salentofactory.com 

La Local SEO è una strategia di promozione che ti permette di posizionare la tua azienda nei motori di ricerca e di essere trovato quando i potenziali clienti effettuano ricerche locali per l’acquisto di prodotti e servizi.

Basti pensare che oggi, più del 30% delle ricerche effettuate su Google, sono strettamente legate alla posizione.

Qualsiasi azienda che ha sede fisica o che opera in un’area specifica può sfruttare tutti i vantaggi della SEO locale.

Cos’è la Local SEO?

La Local SEO si occupa del posizionamento geolocalizzato dei siti web sui motori di ricerca, con l’obiettivo di ottenere visibilità e visite organiche provenienti da un’area geografica circoscritta.

Quando le persone hanno bisogno di un prodotto o un servizio in zona, digitano parole chiave specifiche con accanto la località di interesse, per ottenere risultati locali.

Facciamo un esempio: hai un’attività nella città di Lecce e hai bisogno di una web agency che si occupi della creazione del sito dell’attività e della SEO locale.

Potresti essere interessato a rivolgerti a dei professionisti in zona e digitare sui motori di ricerca, le parole “Agenzia web a Lecce”, ottenendo così l’elenco di tutte le web agency vicino a te.

Questa è una ricerca mirata, perché ti permette di conoscere quali sono i professionisti in zona che possono soddisfare le tue richieste.

Allo stesso modo, se dei potenziali clienti hanno bisogno del tuo prodotto o servizio, andranno a inserire la parola chiave con la località di interesse, per riuscire a trovarti.

Come fare Local SEO

Per capire come lavorare al posizionamento locale dell’attività, è importante partire dai tre criteri che guidano l’algoritmo di Google per i risultati di ricerca locale.

  • Rilevanza o Pertinenza: misura quanto l’offerta della tua attività corrisponda al search intent dell’utente.
  • Distanza: fa riferimento alla posizione fisica e geografica di un risultato rispetto alla località presente nella parola chiave usata dall’utente per formulare la query.
  • Evidenza: riguarda il livello di notorietà dell’attività, che si basa sull’autorevolezza del marchio e sul ranking locale.

La strategia di Local SEO comprende diversi approcci, che dipendono, soprattutto, dal tipo di attività e da come si vuole strutturare il piano di marketing.

La prima cosa da fare è localizzare il sito aziendale tramite un lavoro di ottimizzazione SEO on-site, per inserire le keyword localizzate all’interno delle pagine, includendole nel title tag, nella meta description, negli heading, nelle immagini, nelle URL e nel testo.

Ovviamente, bisogna agire con buon senso, cercando di non esagerare, ed evitare pratiche come il keyword stuffing.

Quest’ultima era una pratica molto diffusa in passato, che consisteva nel riempire un contenuto di parole chiave in eccesso o senza alcun criterio, al fine di manipolare il posizionamento nei risultati di ricerca.

Una tecnica, oggi, considerata una violazione delle linee guida dei motori di ricerca, poiché rende il contenuto poco naturale e difficile da leggere.

Ciò che invece conta è dare all’utente del valore aggiunto e tutte le informazioni utili per guidarlo nella scelta.

Le attività off-site per la SEO locale includono l’ottimizzazione del Profilo dell’attività (ex Google My Business), l’ottenimento di recensioni, valutazioni e di backlink naturali da siti autorevoli e importanti.

Quali attività hanno bisogno della Local SEO?

Potenzialmente tutte le attività possono lavorare sulla Local SEO per raggiungere clienti e ottenere conversioni a livello locale.

In particolare, il settore turistico è quello dove le strategie di SEO Locale permettono di ottenere risultati veloci e notevoli per la crescita del business.

Basta pensare a ristoranti, bar, alberghi, spesso cercate dai turisti che hanno bisogno di un punto di riferimento in zona dove intrattenersi o pernottare.

Comunque, anche gli altri business possono beneficiare dei vantaggi del posizionamento locale, come gli studi professionali, i punti vendita al dettaglio, le piccole imprese artigiane.

Perché la SEO locale è importante per la tua azienda

Come detto in precedenza, con la SEO locale può raggiungere un pubblico mirato, composto da persone che si trovano nelle vicinanze dell’attività.

Questo ti permette di aumentare le possibilità di conversione, perché gli utenti che cercano prodotti e servizi nella tua zona, sono più intenzionati a fare un acquisto o una visita alla sede fisica.

Puoi competere, sul territorio, anche con le grandi aziende, pur avendo un budget più basso da destinare alle campagne pubblicitarie.

Apparire nei primi risultati di ricerca locale trasmette affidabilità e autorità a chi ti sta cercando. Le persone si fidano più facilmente e avere una buona posizione può aumentare la tua credibilità.

Inoltre, puoi massimizzare i risultati, grazie a una strategia a 360°, che include la gestione delle pagine social (e quelle presenti su piattaforme mirate), l’acquisizione di recensioni online, l’attività di link building e tanto altro.

La Local SEO può davvero rappresentare un punto di svolta per la tua attività. Se vuoi competere sul mercato, raggiungere utenti profilati, aumentare le presenze nella sede fisica, ottenere maggiore visibilità online, ti consigliamo di considerare questo potente strumento di promozione.

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