Consulenza Web Marketing

Tutto quello che devi sapere sui consulenti e sulle consulenze in ambito marketing

Libri sul web marketing, consigli per scegliere quelli giusti

migliori-libri-sul-web-marketing_800x426

Chiunque voglia acquisire una buona base in ambito web marketing si chiederà, prima o poi, quali testi conviene acquistare e studiare, oltre ai corsi eventualmente da frequentare.

I libri sul web marketing, come si può immaginare, sono numerosissimi e non è facile fornire consigli al riguardo. Innanzitutto perché il web marketing è un’area molto vasta, in cui convogliano varie e numerosissime discipline, tra cui SEO, advertising, content marketing, affiliate marketing e così via.

Indicare dunque quali sono i migliori libri sul web marketing in generale è, ovviamente, molto arduo se non impossibile, poiché è molto complicato trattare un argomento così ampio in un unico testo, che sia anche facilmente consultabile.

A meno di non cercare, quindi, testi e approfondimenti su argomenti specifici, non è pensabile esaurire l’intero argomento ‘web marketing’ in un unico libro. E lo stesso, naturalmente, vale per i corsi on line o in presenza.

Detto ciò, non siamo dunque in grado di suggerirvi testi specifici o di consigliarvi questo o quell’altro autore. Ma possiamo senz’altro fornirvi suggerimenti e consigli per individuare il migliore testo per voi.

Ovviamente, se cercate un argomento specifico o desiderate specializzarvi in più aree del web marketing, vale la pena di considerare l’acquisto di libri che affrontano quella determinata tematica. Se, ad esempio, desiderate acquisire nozioni in ambito di affiliate marketing su Amazon, non ha molto senso orientarsi verso libri che trattano di affiliate marketing in generale.

Se, invece, quello che cercate è un’infarinatura di base, o delle nozioni generiche sull’argomento web marketing, potete pensare di acquistare un libro generico, che ci offrirà una panoramica piuttosto ampia su vari argomenti, alcuni dei quali inevitabilmente piuttosto tecnici, dandovi poi l’opportunità di scegliere cosa approfondire, e con quali tempistiche. Un buon esempio è SEO E SEM, il libro di Marco Maltraversi, dedicato al ‘search engine marketing’, con un occhio di riguardo verso la SEO. Si tratta di un testo non particolarmente adatto ai principianti, ma la sua struttura per capitoli lo rende ideale per approfondimenti spot.

Libri sul web marketing: i consigli per scegliere per il meglio

L’autore è indubbiamente un ottimo punto di partenza. Dopotutto è colui che ci mette la faccia! Prenditi tutto il tempo per leggere la bio dell’autore e approfondisci on line, visionando il suo sito web, curiosando nel suo profilo LinkedIn e cercando di capire, dunque, chi è e che tipo di lavoro svolge esattamente.

Il web marketing è una tematica molto pratica, perlomeno in molti dei suoi settori e applicazioni, dunque è importante che l’autore del libro lavori nel settore, anche eventualmente solo a livello formativo e divulgativo. Uno dei migliori esempi che potremmo fare è Giorgio Taverniti, impegnato da anni nella formazione. Il suo SEO Power è una lettura molto interessante, sia per principianti sia per esperti dell’argomento.

Se vuoi approfondire le tecniche di link building, utilizzate ai fini posizionamento, dai un’occhiata al testo di Eric Ward ‘Ultimate guide to link building’. È in inglese ma si tratta di una lettura quasi obbligata se lavori in questo ambito o vuoi approfondire queste tematiche.

Se invece ti interessa un approccio più analitico, la lettura ideale è il testo di Avinash Kaushik dal titolo ‘Web Analytics 2.0’. Un libro che si sofferma sulla progettazione e sulla strategia di web marketing, a partire dai più importanti KPI.

Le recensioni, a tal proposito, sono molto utili, ma ricorda di consultare le opinioni relative al libro che vuoi acquistare su più siti. Non limitarti ad Amazon o al sito dell’autore. Per farlo è sufficiente cercare su Google o su un altro motore di ricerca, se preferisci, il titolo e il nome dell’autore del libro di tuo interesse, senza fermarti al primo risultato. In questo modo rintraccerai probabilmente tutti i siti web che hanno a disposizione il testo e dove, presumibilmente, poter leggere le opinioni di chi ha già acquistato.

Infine, non temere di chiedere consiglio a chi lavora già nel settore. On line esistono numerosi gruppi di esperti (forum, gruppi e pagine Facebook, blog e altro ancora) focalizzati sulle tematiche attinenti al web marketing. Potrai quindi facilmente accedere a consigli preziosi e ricevere i pareri a caldo di chi ha già letto e studiato il testo che intendi acquistare.

Torna in alto