Consulenza Web Marketing

Tutto quello che devi sapere sui consulenti e sulle consulenze in ambito marketing

Edoardo Sorani, consulente web marketing a Siena

Diversi anni fa, quando iniziai il mio primo lavoro come copywriter per un’agenzia pubblicitaria romana che si occupava di advertising online e offline a 360 gradi, non potevo sapere che, scommettendo sulla mia passione per la scrittura e la comunicazione, mi sarei ritrovato un giorno a gestire un’attività tutta mia come consulente web marketing a Siena.

La vita però è persino più imprevedibile di Google, e così, da redattore di testi pubblicitari per promuovere eventi o negozi su volantini, cartelloni, etc, nel tempo ho avuto l’occasione di ampliare non solo i confini delle mie competenze, scoprendo e focalizzandomi su aspetti più tecnici come la link building e la SEO, ma anche quelli geografici, stabilendomi nella città del Palio.

Perché Siena?

Perché oltre al familiare simbolo della lupa che stava ad aspettarmi, ho trovato un ambiente più in linea con le mie attitudini professionali. Mi piace l’idea di collaborare con aziende medio-piccole, perché queste ancora oggi sanno offrire l’opportunità di stabilire con il cliente un rapporto interpersonale autentico che, dal mio punto di vista ed in base alla mia esperienza, risulta spesso determinante nel dare a un progetto online una vera e propria marcia in più.

In che modo? Semplice, grazie a quel tocco di genuinità che sa raccontare in modo assolutamente unico “Cosa un’azienda è” e “Cosa un’azienda offre“, un elemento di originalità del quale troppo spesso, nel mondo virtuale e frenetico del web, si perdono facilmente le tracce.

Focalizzarsi su uno specifico territorio e scommettere sulle persone, in un tempo in cui sembra che contino sempre di più e solo i numeri, potrebbe rappresentare una scommessa rischiosa, ma proprio Siena mi insegna che i monumenti antichi, così come le tradizioni e le storie delle persone che la rendono unica, non solo resistono di fronte all’inevitabile spersonalizzazione causata dal turismo di massa 2.0, ma anzi rappresentano il segreto del suo successo, i motivi principali per cui ogni anno milioni di turisti visitano le sue piazze, mangiano nei suoi ristoranti e si godono la sua splendida campagna.

Per questo ho deciso di stabilirmi qui, e come prima cosa ho dato vita a Siena Life, un sito che punta a sostenere il territorio senese attraverso la promozione di eventi e attività locali, sia per i residenti che per i turisti.

Come lavoro

Oggi il mondo del web marketing propone sempre più spesso di correre dietro a fantomatiche scorciatoie, ma la mia esperienza in questo campo mi insegna che il successo di un’attività, anche online, continua a trovarsi in fondo alla lunga strada del duro lavoro, fatta anche di qualche inevitabile caduta, ma percorsa con la voglia di rialzarsi e la capacità di capire gli errori, tornando indietro all’ultimo bivio se la direzione presa si è rivelata sbagliata.

È questa la storia che hanno in comune i miei migliori traguardi: piccoli e grandi risultati raggiunti puntando su professionalità, buon senso e valore.

Cosa faccio

Con le definizioni moderne, magari con parole italiane miste all’inglese, è facile confondersi. Del resto “Consulente web marketing” indica un professionista che possiede un’infarinatura di marketing digitale, ma cosa effettivamente fa o sa fare bene, tra le tante specializzazioni?

A questo proposito devi sapere che i miei punti di forza, quelli in cui posso davvero esserti utile nello sviluppo della tua attività online, sono:

  • Progettazione e realizzazione di siti internet in WordPress, visualizzabili in modalità adattiva su diversi dispositivi (pc, smartphone, tablet) e fruibili in modalità multilingua;
  • Redazione di testi seo-oriented allo scopo di migliorare il posizionamento di un sito internet sui motori di ricerca, partendo dalla valutazione del search intent dell’utente fino alla redazione del contenuto, passando per la formulazione di parole chiavi idonee;
  • Strategie e attività di Link Building (Guest post, Link Earning, etc) finalizzate a migliorare il posizionamento di un sito internet sui motori di ricerca;
  • Campagne di Pr Online volte a promuovere un brand sui principali siti internet della Rete;
  • Setup e Gestione di Profili Aziendali sui social network (Google My Business, Facebook, etc);
  • Campagne di Advertising online (Google Adwords, Facebook e altri social);
  • Sessioni di formazione su attività di comunicazione online (gestione blog aziendale e social network) per risorse interne alle aziende;

Se vuoi saperne di più sui miei progetti o sul mio lavoro, ti consiglio di visitare il mio sito personale Edoardosorani.com.

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